Combattere inquinamento e cambiamento climatico sono ormai sinonimo l’uno dell’altro: come accennato in un’altra sezione del sito, i due fenomeni sono strettamente legati.

È bene sapere che la lotta al cambiamento climatico ha effetti positivi sulle finanze di ognuno di noi, quindi seppure non foste stati particolarmente colpiti dalle nostre argomentazioni “ecologiste”, ispiratevi ai consigli che abbiamo selezionato per voi per fare bene al pianeta… E anche al vostro portafoglio.

Misure pro-risparmio

  • L’uso delle luci artificiali oggi è un problema, visto l’aumento indiscriminato dei prezzi dell’energia. Spegnere le luci inutili, non lasciare gli elettrodomestici (e i computer) in stand-by, sostituire le lampadine usando solo quelle ad alta efficienza: tutti trucchi utili e che hanno un impatto diretto sulle vostre bollette.
  • Recuperare l’acqua piovana o quella della bollitura delle verdure (opportunamente portata a raffreddamento) per innaffiare le proprie piante. Lo stesso si può fare intanto che si aspetta che l’acqua della doccia raggiunga la temperatura desiderata, a patto di avere abbastanza spazio sul piatto per muoversi e ospitare una bacinella.
  • Sempre in caso di presenza di giardino o di un terrazzo: considerate un contenitore per il compost, che vi darà modo di ridurre la quantità di rifiuti organici prodotti, creando al tempo stesso un terriccio fertile col quale nutrire le vostre amiche verdi! Rimanendo in argomento, un compost ideale contiene solo resti di verdure e frutta, al massimo polvere di caffè e gusci d’uovo: un invito a consumare meno carne e pesce, e a privilegiare una dieta flexitariana, se non vegetariana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *